mercoledì 2 settembre 2009

Topolino ingaggia Spiderman per 4 miliardi di dollari

Disney acquista Marvel per 4 miliardi di dollari.
La risonanza di questa notizia è stata tale che ha trovato spazio sia nei maggiori telegiornali nazionali che sulle principali testate internazionali. Disney rafforza, con l’acquisizione di Marvel, la sua leadership nel settore dell’intrattenimento, guadagnando un portfolio di personaggi, più di 5000, che potrà sfruttare in diversi modi. Si può ipotizzare per le due aziende uno scenario in cui i due settori su cui operavano principalmente, ovvero l’animazione e il fumetto, potrebbero essere quelli che godranno meno dei benefici di questa fusione: Marvel continuerà a pubblicare gli attuali comics, Disney proseguirà nella produzione di film, animati o meno, principalmente indirizzati alle famiglie. Tuttavia si aprono nuove opportunità per i parchi di divertimento, con i vari Disneyland che potranno realizzare spettacoli e attrazioni che sfruttano l’immagine dei supereroi Marvel. In ambito cinematografico probabilmente non cambierà molto, anche se risulta intrigante l’ipotesi che Disney possa decidere di affidare al talento di Pixar una trasposizione animata sul grande schermo in 3D dei vari Spiderman, Hulk, I Fantastici 4, Iron Man o X-man.
Il settore videoludico è quello che probabilmente più si presta a crossover ed a esperimenti di vario tipo. Ricordiamo che Disney non è nuova a questo genere di prodotti: la saga Kingdom Hearts, nata come un bizzarro progetto che intendeva mischiare fra di loro i più noti personaggi classici Disney a quelli Final Fantasy, è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel cuore di tanti appassionati e, ad ogni sua nuova incarnazione, si rivela una vera a propria miniera d'oro.
Disney potrà infine arricchire la sua offerta televisiva: i suoi canali tematici si sono, negli ultimi anni, diversificati, moltiplicandosi e specializzandosi per coprire diverse fasce d’età. L’acquisizione potrebbe per esempio portare alla creazione di un canale dedicato ai supereroi Marvel.
Ecco un breve estratto dell’articolo apparso sul sito di RaiNews24, che illustra la soddisfazioni delle aziende coinvolte in questa acquisizione:
"Questa transazione combina Marvel, forte marchio a livello globale e nel mondo con una biblioteca di personaggi famosi tra cui Iron Man, Spider-Man, X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro e Thor con capacità creative della Disney, impareggiabile portafoglio globale di proprietà di intrattenimento, e una struttura commerciale che massimizza il valore delle proprietà creativa attraverso piattaforme multiple e territori -ha dichiarato Robert A. Iger, presidente e Ceo della Walt Disney-. Ike Perlmutter e il suo team hanno fatto un lavoro impressionante di coltivare queste proprietà e hanno creato un valore significativo. Siamo lieti di portare questo talento e tali beni alla Disney. Noi crediamo che l'aggiunta di Marvel al portafoglio unico di marchi Disney offre significative opportunità di crescita a lungo termine e la creazione di valore", ha aggiunto Iger. "Disney è la sede ideale per la biblioteca antastica di personaggi Marvel data la sua comprovata capacita' di espandere la creazione di contenuti e le imprese di licenze", ha detto Ike Perlmutter, presidente e Ceo della Marvel. "Questa è una opportunita' senza precedenti per la Marvel di sviluppare il proprio marchio mediante l'accesso alla grande organizzazione mondiale di Disney".

Nessun commento:

Daredevil

Daredevil
di Roberto Cianfarani

Batman vs Joker

Batman vs Joker
di Roberto Cianfarani

Morrison

Morrison
Copertina del Fumetto Morrison